Domenica 4 Settembre e 18 Settembre – Riuso e Riciclo: mettiamo in pratica l’economia circolare

Domenica 4/09 nel pomeriggio presso l’ Oratorio di Via Legnani e il 18/09 , sempre nel pomeriggio, presso il Centro Culturale Islamico di Saronno.

L’associazione OZANAM e l’Operazione Mato Grosso saranno i promotori di due bellissimi momenti dedicati a fornire degli esempi pratici di come mettere in pratica il concetto di economia circolare.

Associazione OZANAM

Si tratta di due/tre banchetti dove sviluppare la creatività e la fantasia per ridare una nuova identità ad oggetti altrimenti da eliminare o destinati ad altro.

Tavoli fatti con assi ponte incernierati e cavalletti riciclati; Sedute in legno riciclato

I banchetti saranno composti da tavoli e panche categoricamente realizzate con materiale di recupero e vedranno l’ausilio di materiale tecnico (es. pirografo, colori, taglierini, … ) e la presenza di operatori in aiuto alle idee dei bambini). Il materiale scelto per questa prima esperienza è il legno, qualunque forma, dimensione e provenienza. (mestoli, mollette, bastoncini ghiaccioli, pezzetti di legno, manici di scopa…) o i barattoli in metallo.       

Lo scopo è proprio quello di riutilizzarli dando loro un nuovo valore e una nuova identità.

Operazione Mato Grosso

L’Operazione Mato Grosso propone due attività legate alla sua esperienza a contatto con i giovani, con lo scopo di recuperare valore anche dagli oggetti scartati dalla nostra società, contribuendo al sostegno delle missioni in America Latina.

La prima, per gli adolescenti e giovani che hanno voglia di sporcarsi le mani facendo qualcosa di artistico, è la rigenerazione di vecchi mobili “della nonna” attraverso la decorazione in stile shabby: perché buttare via una cassettiera dallo stile più vecchio che retrò quando possiamo trasformarla in un pezzo d’arredo moderno e unico?

La seconda proposta, per tutti, è quella di fermarsi un attimo a riflettere su quali oggetti inutilizzati giacciono nelle nostre case, magari rovinandosi con il passare del tempo. Perché non rimetterli in circolo? Chi possiede libri, vestiti, oggettistica in buono stato e vuole donarli all’OMG, li può portare domenica 4 settembre al pomeriggio, all’oratorio di via Legnani: saprà che saranno riutilizzati e il ricavato aiuterà le opere di carità in America Latina.

Al banchetto dell’OMG si potranno poi conoscere i progetti di riforestazione intrapresi nei territori andini, in collaborazione con le comunità locali.