PROSEGUE 1 e 2 ottobre 2022 : Mostra ‘Scatti di biodiversità nella Valle del Lura’

Sabato 24 settembre ore 15.00 inaugurazione della mostra fotografica del Parco del Lura a Saronno, presso Cascina Vigna, in via Trento. La mostra sarà aperta anche il primo e due ottobre dalle 10 alle 19.

Nella Cascina saranno in esposizione le fotografie realizzate dal gruppo di fotografia naturalistica che opera nella Valle del Torrente Lura, “Lura & Natura” (vedi foto ). Le fotografie, tutte scattate all’interno del Parco del Lura, offrono uno spaccato della biodiversità e degli ambienti del Parco, dal torrente ai prati, dai boschi alle aree agricole.

Nelle oltre 100 fotografie esposte, scattate nelle quattro stagioni, sarà possibile osservare la fauna e la flora della Valle: uccelli in volo acrobatico o intenti a nutrire la prole, serpenti che si abbeverano ad una pozza d’acqua, libellule in attesa di una preda, gli alberi e i fiori di bosco e le anse del torrente.

L’inaugurazione si aprirà alle ore 15.00 con gli interventi sui temi della conservazione della biodiversità e della divulgazione scientifica da parte di:

Francesco Occhiuto, direttore del Consorzio Parco del Lura – La biodiversità nel Parco del Lura: progetti di riqualificazione e creazione di habitat per fauna e flora.

Roberta M. Ceriani, Centro Flora Autoctona della Lombardia – Il monitoraggio della biodiversità lombarda: il ruolo della fotografia.

Gruppo “Lura & Natura” – La fotografia naturalistica nella Valle: presentazione del gruppo fotografico.   

La mostra sarà aperta domenica 25 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre, dalle 10.00 alle 19.00. Ingresso gratuito.