Venerdì 9 Settembre 2022: Inaugurazione mostra “L’Enciclica Laudato Sì …fa POP”

ore 18.0 – presso Istituto Padre Monti

Mostra pittorica di Luigi Belicchi, graphic designer e pittore, con la collaborazione artistica di Armando Cattaneo, prete e giornalista.

20 dipinti su tela ispirati ai temi ambientali dell’Enciclica Laudato Si’, realizzati con lo stile dei più grandi e conosciuti artisti del movimento Pop Art: Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Keith Haring e Robert Indiana.

Perché una mostra di questo tipo? Per rendere ancora più diretto il messaggio del documento di Papa Francesco, che è conosciuto nel mondo come “Il manifesto” dell’ecologia integrale: facile, completo, concreto, decisivo per la sopravvivenza dell’umanità.

E l’autore ha scelto la Pop Art, corrente artistica che si rifà al fumetto e alla grafica, molto amata soprattutto dai ragazzi dai 12 ai 20 anni, proprio per il suo linguaggio universale e contemporaneo.

Ogni coloratissima opera della mostra LAUDATO SI’…fa POP è accompagnata da uno slogan ideato con ironia e gusto per il gioco da Armando Cattaneo.

Per ogni originale è stata realizzata una tiratura a stampa in formato 35 × 50. Le copie sono disponibili gratuitamente per le scuole, con il solo impegno morale di esporle in aula per almeno un mese.

Società Civile, Scuola e Chiesa si alleano per mettere politica, economia e finanza di fronte alle proprie gravissime responsabilità.