Sabato 10 Settembre 2022: Escursione geologico-naturalistica in Valganna 

ore 9.30 – partenza da Grotte di Valganna

Accompagnati da Donatella Reggiori, Guida ambientale escursionistica AIGAE, si farà un tour lungo la Valganna, da Induno Olona fino a Cunardo. Ritrovo e partenza da Grotte di Valganna, percorso in tre tappe (vedi mappa allegata) con possibilità di prolungamento alle grotte e all’orrido di Cunardo. L’itinerario prevede anche una sosta e visita alla antica badia di Ganna ed all’omonimo lago.

Programma:

-) Prima tappa – Sorgenti pietrificanti, travertino e grotte

Incontro con la guida in località Grotte della Valganna (all’imbocco della Valganna), via Valganna n°17, comune di Induno Olona – a lato strada (dove c’è un ampio parcheggio pullman) alle ore 9.30

Breve visita ed escursione alle sorgenti pietrificanti in travertino (zona di studio del gambero di fiume)

Possibilità di sosta per un caffè o bagni nel vicino ristoro http://www.grottevalganna.it/

-) Seconda tappa – Badia, paesaggio e formazione del territorio tra rocce magmatiche, fondali marini, antichi ghiacciai, laghetti, torbiera, bosco e sorgenti

Si prosegue con auto alla Badia di Ganna – monumento nazionale dell’anno 1000, con breve escursione a piedi per osservare il paesaggio. Si prosegue poi a piedi su comodo sentiero in piano nel bosco tra frassini e ontani per osservare il lago di Ganna e giungere fino alla Fonte San Gemolo ed alla cappella.

Possibilità di pranzo al sacco (tavoli e panche all’aperto) presso il torrente Margorabbia e il piccolo laghetto-biotopo

-) Terza tappa – Alla scoperta di opifici lungo un tratto del torrente Margorabbia

Si prosegue in auto per Ghirla e Cunardo; poi con brevissimo spostamento a piedi in piano si passa accanto alla struttura del Maglio di Ghirla e si raggiunge il Mulino Rigamonti (un mulino ancora attivo dal XVIII secolo)

Si prosegue in auto fino alla Baita del Fondista di Cunardo per un momento di relax e per l’osservazione, con breve tratto di percorso a piedi, del laghetto per la centrale Enel e del punto in cui il Margorabbia si inabissa per il suo tratto ipogeo.

FACOLTATIVO   A completamento della visita:a piedi su sentiero un po’ più impegnativo, a gradini in discesa con corrimano in legno e successiva salita, si raggiunge lo spettacolare ingresso delle Grotte e Orrido di Cunardo (per questo tratto attenzione: il sentiero potrebbe essere un po’ scivoloso nel caso di pioggia nei giorni precedenti). Per chi lo desidera merita una visita; eventualmente il resto del gruppo potrebbe fermarsi alla Baita o passeggiare lungo la pista di fondo in piano.

Per la giornata si raccomanda abbigliamento idoneo, a strati, comodo, scarponcini da trekking leggero antisdrucciolo, acqua da bere e pranzo al sacco. La Valganna è chiamata “la Siberia del Varesotto”; in genere è sempre di pochi gradi più fresca del resto della provincia.

Ritrovo a Saronno alle ore 8 presso il parcheggio adiacente alla scuola Gianni Rodari di via Toti  

Partenza da Saronno ore  8.15-8.30

Trasporto con auto proprie in condivisione

Per arrivare a Grotte di Valganna: autostrada per Varese, uscita a Gazzada prendere raccordo Gazzada-Varese e proseguire in città fino a Induno Olona. Superato il Birrificio Poretti si passa la galleria e sulla sinistra c’è un ristorante a lato delle grotte, con un ampio parcheggio

Appuntamento con la guida a Grotte di Valganna ore 9.30

Pranzo: libero, al sacco

Costi: la tariffa del servizio guida (150 euro), in funzione del numero di partecipanti

Iscrizione obbligatoria entro mercoledì 7 settembre, telefonando al n.3496259039 o scrivendo a L’Isola che non c’è: isola.saronno@gmail.com, precisando se si porta la propria auto. Nel caso di gruppi con auto al completo che intendessero arrivare sul posto in autonomia è in ogni caso necessario avvisare l’organizzazione.

Programma della giornata: vedi sopra

Rientro con partenza da Cunardo alle ore 17.

In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata a data che comunicheremo per tempo