sabato 16/09 Economia circolare e transizione energetica: discutiamone insieme

sabato 16/09 ore 16,00 – prenotazioni: milsmuseo@gmail.com

Sede M.I.L.S. , via Griffanti 6 Saronno

Relatore: Ing. Silvio Bonfiglio, vicepresidente del Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese

Il programma europeo Next Generation EU e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sottolineano come la transizione energetica e l’economia circolare rappresentino un’unica sfida per il futuro e siano i due strumenti su cui basare un piano efficace di transizione ecologica per la salvaguardia dell’ambente. 

Con l’economia circolare possiamo estendere il ciclo di vita dei prodotti e delle sue parti e quindi ridurre il bisogno di nuove risorse (materiali ed energia) consapevoli che le risorse che ci offre la natura non sono infinite né eterne e che c’è una continua crescita della domanda dovuta all’aumento della popolazione globale.

Con la transizione energetica si vuole passare dalle fonti fossili alle fonti rinnovabili di energia e “decarbonizzare” l’ambiente per evitare o almeno ridurre le emissioni alteranti del clima.

Ci sono barriere di tipo tecnologico ed economico e non solo… La transizione ecologica significa anche uno snodo in termini culturali e cambiamenti negli stili di consumo, primo fra tutti la riduzione degli sprechi. Occorre una presa di coscienza dell’urgenza e trovare una soluzione al problema più grande: come coniugare il rispetto per l’ambiente con lo sviluppo economico e non creare ulteriori diseguaglianze di tipo sociale o geopolitiche.   

Le questioni su cui discutere sono molte:

  1. L’economia circolare e i suoi strumenti (riuso, riparazione, rigenerazione, riciclo) e l’affermazione di nuovi modelli di business;
  2. Il perché dell’urgenza: cambiamenti climatici, perdita della biodiversità, inquinamento di suolo, acqua e aria; 
  3. Cosa sta facendo l’Europa: il programma Next Generation EU;
  4. Come ci stiamo muovendo in Italia: luci e ombre (leader nell’economia circolare, fortemente deficitari nella gestione dei rifiuti); 
  5. Il ruolo della ricerca per il raggiungimento di una maggiore efficienza energetica, l’accelerazione nello sviluppo delle fonti rinnovabili e di adeguate soluzioni per l’accumulo e l’immagazzinamento dell’energia prodotta; il percorso verso un’efficiente produzione del tanto atteso “idrogeno verde”; 
  6. Il ruolo delle comunità energetiche rinnovabili (CER).

Nell’incontro di Sabato 16 Settembre al MILS vogliamo discutere e riflettere insieme su tutto ciò.

Siamo ovviamente consapevoli che non riusciremo a coprire tutti questi temi con la dovuta completezza ma l’obiettivo dell’incontro è soprattutto quello di stimolare la discussione tra i partecipanti e offrire spunti di riflessione per ulteriori approfondimenti.