PIENONE PER L’ ANTEPRIMA DI “TERRA MATER 2” ALL’ ALDO MORO

Sarà la recente alluvione in Emilia Romagna, sarà la siccità dei mesi scorsi, fatto sta che l’interesse dei saronnesi di tutte le generazioni era davvero tangibile alla conferenza pubblica “I cambiamenti climatici: cosa possiamo fare concretamente?”, organizzata il 7 giugno scorso all’Auditorium Aldo Moro. Un evento di avvicinamento alla seconda edizione di “Terra Mater – Festival per il futuro del pianeta” che si terrà in città dal 15 al 24 settembre 2023.

Presentata da Roberto Barin, la serata, che ha visto la partecipazione tra il pubblico di diversi rappresentanti dell’Amministrazione comunale, è stata caratterizzata da tre relazioni e due testimonianze, ognuna delle quali riguardava un differente segmento di società che si è attivato nella propria quotidianità per contribuire al “cambio di rotta ambientale” ormai ineludibile.

Quanto ogni “cittadino” nella sua dimensione di “consumatore” può fare ogni giorno lo ha spiegato, al termine del suo articolato intervento – incentrato sulla storia della crisi eco-climatica – Franco Ferrario, già presidente della cooperativa Aequos, fornitrice dei gruppi di acquisto solidale del territorio, a cui aderiscono centinaia di famiglie saronnesi.

La sostenibilità secondo un’azienda è stata presentata da Gabriele Camanni della comasca Lechler, ditta che produce “vernicianti”, che – tra i tanti esempi illustrati – ha acquistato indumenti termici da lavoro per i propri dipendenti, riducendo di un grado centigrado la temperatura degli ambienti aziendali, uffici e produzione, con evidente risparmio di emissioni. 

Gianfranco Malagola del Tavolo per il clima di Luino ha portato l’esperienza di una partecipatissima Marcia per il clima del novembre 2015, costruita con 50 associazioni e il mondo della scuola, da cui nel 2019 è nata la Rete per il Clima del Verbano, sfociata a sua volta nel lavoro che le cittadine e i cittadini del territorio portano avanti insieme alle amministrazioni comunali locali e addirittura al Centro Comune di Ricerca di Ispra, patrocinato dall’Unione Europea. 

Di grande ispirazione, infine, le testimonianze di due famiglie saronnesi che hanno svelato i trucchi per essere sostenibili e felici, scegliendo tra le altre cose di privilegiare la mobilità a pedale, di auto prodursi il cibo e l’energia, recuperare l’acqua in esubero ed evitare acquisti impulsivi di abiti e accessori.

Il video della serata è visibile sull’account youtube di @Pierodasaronno Onlyforfriends che si ringrazia per la collaborazione.