Martedì 4 Ottobre 2022: Chi ruba l’acqua? Dialogo pubblico tra i ragazzi di Ufo e il giornalista ambientale Emanuele Bompan

ore 16.00 – presso la sede UFO

Questo elemento primario occupa gran parte del nostro pianeta e del nostro corpo, ed è presupposto essenziale alla vita. Il suo predominio ha un valore strategico ed è addirittura causa di conflitti spietati, quanto poco noti. Perché l’acqua è una risorsa strategica?

L’incontro è una delle occasioni pubbliche di approfondimento legate al lavoro di costruzione dello spettacolo Moby Dick. Si svolge a Ufo, viale Santuario 21 a Saronno e si potrà seguire in diretta sul canale Youtube UFO Saronno.

Emanuele Bompan è un giornalista ambientale e geografo. Si occupa di economia circolare, cambiamenti climatici, innovazione, energia, mobilità sostenibile, green-economy, politica americana. E’ Direttore della rivista Materia Rinnovabile, collabora con testate come La Stampa, Nuova Ecologia, Oltremare. Ha un dottorato in geografia e collabora con ministeri, fondazioni e think-tank. Offre consulenza a start-up green e incubatori specializzati in clean-tech.

Ha scritto l’Atlante geopolitico dell’Acqua (2019, HOEPLI), Water Grabbing – le guerre nascoste per l’acqua nel XXI secolo (EMI, 2018) “Che cosa è l’economia circolare” (ed. Ambiente, 2017), uscito anche in edizione inglese What is the Circular Economy, e Il mondo dopo Parigi. L’accordo sul clima visto dall’Italia: prospettive, criticità e opportunità (ed. Ambiente, 2016).

Ha vinto per quattro volte l’European Journalism Center IDR Grant, una volta la Middlebury Environmental Journalism Fellowship ed è stato nominato Giornalista per la Terra 2015. Ha svolto reportage in 76 paesi, sia come giornalista che come analista.