Venerdì 23 Settembre 2022 – “Consumi o scegli?  Idee ed esperienze per un futuro sostenibile: dal Commercio Equo ai Gas”

Ore 20.45 – Auditorium Aldo Moro

Spesso, i prodotti che acquistiamo nei negozi, al supermercato, su internet arrivano da filiere produttive che sfruttano in modo sconsiderato persone e risorse naturali. Guardando nello specifico al settore alimentare, in molti Paesi la produzione agricola, soprattutto quella destinata all’esportazione, è caratterizzata da sfruttamento dei lavoratori e dell’ambiente, con crescita della deforestazione, inquinamento dei terreni e contaminazione delle acque.

È possibile, come consumatori, arrestare questa ingiustizia?

In questo incontro verranno presentate le esperienze del commercio equosolidale e dei gruppi di acquisto solidale come esempi di comportamenti virtuosi di consumatori che orientano le loro scelte di acquisto in funzione di una sostenibilità sociale ed ambientale.

Il volume “Consumi o Scegli” (Alessandro Franceschini, edizioni Altreconomia, 2021), in cui l’autore ha raccolto la proposta valoriale di CTM Altromercato, sarà strumento di lavoro nonché fonte di proposte di sostenibilità concreta.

Relatori:

ALESSANDRO FRANCESCHINI, Presidente di CTM Altromercato

ALBERTO TAMBURINI, Professore ordinario Facoltà di scienze agrarie e forestali Università degli Studi di Milano

Modera: FRANCO FERRARIO – Adjunct Professor MIP – Politecnico di Milano, Socio Fondatore di Aequos e CEO CRG

Guarda registrazione evento